Stiamo vivendo un contesto di mercato, in cui sulla scia di un inflazione galoppante, le Banche Centrali stanno reagendo con risposte sempre più aggressive (vedi rialzo dei tassi) anche a costo di una possibile recessione. Anche se questo è un contesto molto complesso per i mercati finanziari, i titoli ad alto dividendo sembrano offrire maggiore resilienza.
Durante i periodi di recessione è normale che i titoli azionari performino in maniera negativa, così che gli utili per azione (EPS) tendono ad avere una contrazione dovuta alla riduzione della spesa da parte dei consumatori e i margini si riducono. Tuttavia sembra che i dividendi resistono (come si può notare dal grafico in basso) più degli utili, nelle fasi di recessione, dato che le aziende sono più riluttanti a tagliarli, attingendo a riserve se necessario, pur di mantenere la distribuzione.
Si pensa che le società che riescono in qualche modo a mantenere una certa stabilità nei dividendi, tendono a sovraperformare durante i periodi turbolenti di recessione.


