Grazie alle dinamiche demografiche e alle tendenze strutturali di aumento della ricchezza il settore dei servizi di investimento cinese sta attraversando un periodo di rapido sviluppo.
Da diverso tempo ormai il mercato cinese come il resto degli Emerging markets, ammesso non concesso che quello cinese si possa ancora considerarne parte, è diventato molto rilevante per gli investitori internazionali. C’è da dire che le politiche 0 Covid, ormai cessate, avevano destato forti preoccupazioni ma non si può ignorare la liberalizzazione che ormai sta avvenendo da anni, del settore degli investimenti cinese.
Dal punto di vista degli investitori globali la Cina ormai rappresenta un mercato così grande da non poter essere ignorato, infatti se guardiamo al mercato azionario e a quello obbligazionario sono ormai i secondi più importanti al mondo, svolgendo un ruolo sempre più importante nell’economia globale.
Inoltre le prospettive sembrano cambiare, da quando i policy makers vogliono rendere sempre più di facile accesso il mercato cinesi per gli investitori stranieri. Infatti proprio grazie ai programmi Stock Connect e Bond Connect, è ormai possibile per gli investitori internazionali acquistare e vendere titoli cinesi tramite Hong Kong.

