I certificati Recovery Bonus Cap hanno l’obiettivo di aiutare il risparmiatore nel recupero delle minusvalenze, e sono caratterizzati, perché vengo emessi ad un prezzo inferiore rispetto al loro valore nominale. Ad esempio un recovery bonus potrebbe essere emesso a 50 con rimborso del valore nominale di 100 euro.
Proprio per il fatto che quotano ad un livello inferiore al valore nominale, aiuta ad effettuare, la c.d. operazione Switch to Recovery, consistente nel vendere un titolo azionario per acquistare con il denaro che viene incassato dalla vendita, un certificato Recovery Bonus Cap, potendo così pianificare un tentativo più efficiente nonché veloce di recupero della posizione in perdita.
I certificati Top Bonus presentano le stesse caratteristiche dei certificati Bonus Cap ma sono caratterizzati dalla presenza di una barriera discreta o Barriera Europea ossia attiva solo a scadenza.
Ciò si traduce nel fatto che l’eventuale violazione della barriera durante la vita del certificato, non comporta la perdita della protezione, ciò consente di ridurre il rischio.
Ovviamente dato che i Top Bonus offrono un minor grado di rischio rispetto ai Bonus Cap rispetto a questi ultimi offriranno anche un rendimento inferiore.
Gli scenari possibili, con l’acquisto di un Top Bonus sono due:
- alla scadenza il prezzo del sottostante quota ad un livello superiore alla barriera, allora in questo caso il certificato mantiene la protezione del capitale, per cui il risparmiatore incasserà il valore nominale di 100 più il bonus;
- A scadenza il prezzo del sottostante quota ad un livello inferiore alla barriera, in tal caso il certificato perde la protezione del capitale e il prezzo di rimborso sarà calcolato con la formula (Prezzo finale / Strike) x 100.
Nel prossimo articolo parleremo di Reverse Bonus Cap e Twin Win !!! Stay Tuned !!!
Riferimenti Bibliografici:
G. Bellelli, A. Lawford, M. Mazziero, Manuale dell’investitore consapevole, Incrementa e Proteggi i tuoi risparmi investendo a basso richio, Hoepli, Milano 2016.
G. Candita, I certificati d’investimento. Guida completa per consulenti e investitori, Hoepli, Milano 2017.
G. Bellelli F. Fosatelli, Investire con i certificati, Hoepli, Milano 2021.

