Euforia
Uno dei principi che da sempre caratterizza i mercati finanziari è quello di acquistare nei momenti in cui i prezzi scendono, e nelle ultime settimane a farla da padrone sono le quotazioni dei BTP italiani e non solo, ma ci limiteremo a considerare quello che accade nel nostro mercato domestico con uno sguardo agli USA per comprendere meglio.
Se ci atteniamo al principio per cui conviene comprare, per l’appunto, nel momento i cui i prezzi scendono dovremmo focalizzarci sui titoli di stato a più lunga scadenza, questo perché i loro prezzi sono scesi maggiormente, e inoltre offrono più interesse e rendimento.
Tuttavia come si può evincere dall’immagine sopra che mostra un analisi del mercato americano, si può notare la perdita dal momento in cui la FED ha iniziato ad alzare i tassi (seguita poi dalla BCE). Nello specifico i Treasury a lunga scadenza(20y+) hanno subito un crollo che nel momento peggiore si attesta intorno al 44% contro i titoli scadenza più breve (3-7Y) ove il momento peggiore è stato segnato da un -13%.
Ora per quanto possa essere intelligente comprare a sconto lo è anche evitare perdite in conto capitale soprattutto se a fronte di tale volatilità troviamo rendimenti a scadenze più corte sostanzialmente uguali a quelli delle scadenze più lunghe. Andando ad osservare sul nostro mercato obbligazionario ove è avvenuta praticamente la stessa cosa, troviamo che i rendimenti dei BTP a 5 anni hanno praticamente lo stesso rendimento di quelli a 10 anni, come si può notare dall’immagine sotto:
![]() |
| Fonte:eXact 4 – Dashboard (exactnetwork.net) |
Nella parte alta della Tabella noterete che le emissioni governative USA a 10 anni danno un rendimento del 4.73%, sostanzialmente pari al rendimento offerto a 5 anni dl 4,72%.
Alla penultima riga troviamo l’Italia ove avviene la stessa cosa , un rendimento a 10 anni pari al 4,84% e un rendimento a 5 anni pari al 4,21%.
Dunque alla luce di ciò la domanda che bisognerebbe porsi è :
perché comprare scadenze più lunghe, incorrendo nel rischio duration, anziché andare su scadenze più brevi quando i rendimenti offerti sono praticamente gli stessi?


