Buon pomeriggio a tutti
E’ notizia di ieri quella in cui la BCE ha annunciato una pausa della del rialzo dei tassi. Infatti dopo 10 rialzi consecutivi anche la BCE ha deciso di mantenere invariata la propria politica monetaria, mantenendo il tasso sui depositi al 4%, quello sui rifinanziamenti principali al 4,50% e quello sui prestiti marginali al 4,75%.
La decisione di prendere una pausa dal ciclo di rialzi iniziato a luglio 2022 è stata dettata da una serie di dati macroeconomici molto deludenti, con particolare riguardo alle dime preliminari degli indici PMI per L’Eurozona ,che sono per l’appunto uscite inferiori alle attese.
Il PMI infatti è calato a 43 punti, dal precedente 43.4, contro le attese del 43,7, e quello composito dei servizi sceso a 46,5, da 47,2, rispetto ai 47,4 attesi.
Così il Consiglio Direttivo ha ritenuto che il costo del denaro ha raggiunto un livello per cui, se mantenuto per un orizzonte temporale adeguato, potrà favorire il raggiungimento dell’obiettivo dell’inflazione al 2%.
Per ciò che concerne il PEPP (Programma di acquisto per l’emergenza pandemica), la BCE ha deciso che il capitale rimborsato sui titoli in scadenza sarò oggetto di reinvestimento fino al termine del 2024.
Complessivamente la Lagarde ha utilizzato un tono volto a ribadire che servirà ancora tempo per far si che i rialzi dei tassi abbiano effetto di ridurre la domanda frenando essenzialmente la pressione sui prezzi, e in questo senso la pausa sul rialzo dei tassi serve proprio per avere conferme in tal senso. La Lagarde ha comunque ribadito che le successive decisioni che verranno prese, saranno sempre in funzione dei dati prossimi.
Per ciò che concerne gli Stati Uniti, qui invece si hanno ancora conferme di una macchina economica molto resiliente, basti pensare che il PIL nel terzo trimestre è cresciuto del 4.9%, superando le attese del 4,7%. Questa settimana inoltre prosegue la stagione degli utili, che vede tra le varie aziende, Amazon triplicare il proprio utile netto a 9.9 miliardi, rispetto ai 2.9, dello scorso anno.

