Chi sono i Magnifici 7 ?
Ci stiamo riferendo alle 7 aziende c.d. BIG TECH, ossia Apple Inc., Amazon.com Inc., Alphabet Inc. (Google), Meta Platform Inc. (Facebook), Nvidia Corp., Microsoft Corp., e Tesla Inc., che tutte insieme pesano per il 28.9% dello S&P500.
E’ importante capire che il loro peso e la loro efficienza nel generare utili è in grado di fare la differenza di rendimento su un indice come l’S&P500, e lo si può notare facilmente osservando il grafico di cui sotto.
La linea verde rappresenta lo S&P7 ossia indice composto solo dai magnifici 7 appena citati, mentre quella in blue rappresenta lo S&P493, ossia l’indice al netto delle 7 big tech. Come è possibili notare il gap è impressionante, infatti la performance dell’ S&P500 del 2023 è praticamente trainata dai sopra citati titoli tech.
Torsten Slok, Chief Economist presso Appollo group, ha svolto un analisi sulla valutazione odierna delle 7 big tech comparandole con le più grandi Nifty 50 (tale termine si riferisce a un gruppo di circa 50 titoli a grande capitalizzazione della borsa di New York che negli anni 70 erano considerati solidi) e con le azioni tecnologiche della bolla di internet del 2000.
Bene il risultato come è possibile notare dal grafico di cui sopra, è che le S&P7 sono in una situazione di sopravvalutazione propio come le Nifty Fifty e le tech nel 2000.
L’intento qui è ovviamente quello di offrire alcuni spunti di riflessione, infatti se osserviamo la tabella possiamo notare che alcuni nomi in realtà sono scoparsi, pensate a Polaroid, perchè da ormai qualche tempo si ha la possibilità di fare foto in altissima qualità con prodotti, ad esempio gli smart phone. Oppure a Dell Technologies, che continua ad essere un importante azienda operante nel comparto personal computer, ma che nel 2013 opta per il delisting per poi tornare al NYSE nel 2018.
Un altra riflessione importante da fare riguarda anche la difficolta nel cercare di non essere troppo esposti a 7 titoli, anche seguendo un indice importante come lo S&P500, proprio per il peso specifico che hanno, e quindi quanto piò essere complicato fare l’asset allocation.

.png)
