La domanda, che molti investitori si pongono, principalmente riguarda se si assisterà o meno ad una ripresa nel 2024?
La risposta non è semplice visto la fallacità di qualsiasi previsione, tuttavia secondo diversi analisti, vi sono diversi motivi per essere cautamente ottimisti. Un elemento di positività è dato dal sostegno rivolto dal governo centrale e dalle amministrazioni locali nei confronti dell’economia, a conferma proprio, di quella volontà di frenarne un ulteriore rallentamento.
Se per esempio spensiamo al mercato immobiliare, che ha un ruolo fondamentale, per ciò che concerne il rendimento dei mercati finanziari cinesi, sono state adottate politiche di allentamento, ed infatti vi è stato un cambiamento per la prima volta da diverso tempo, in senso positivo delle dinamiche di domanda e offerta, ove un deciso sostegno alle famiglie, come la revisione dei tassi sui mutui, potrebbe stimolare in maniera sensibile un aumento dei consumi nel corso del prossimo anno e quindi spingere la ripresa.
Ovviamente è sempre bene tenere presente l’impatto delle tensioni geopolitiche, che hanno effetti rialzisti sulle materie prime, e che potrebbero aggiungersi a quelli causati dal conflitto tra Russia e Ucraina, perché come per latri paesi asiatici, un impennata sul prezzo del petrolio può avere un impatto anche sulla Cina.
Si può parlare, infatti, di una ripresa che in gergo si definisce “ripresa a K” in cui si ha crescita in diverse aree dell’economa, ma che avviene con ritmi differenti, a seconda del settore, quindi una ripresa disomogenea.
Per ciò che concerne il mercato obbligazionario cinese , si è assistito ad un rally delle obbligazioni corporate, quindi in controtendenza con l’azionariato e che rappresenta un eccezione rispetto alla sfavorevole congiuntura economica trascorsa, influenzata ovviamente dalla politica di allentamento monetario del paese. Il programma di Swap del debito centrale ideato per sostenere i veicoli di finanziamento delle amministrazioni locali ha avuto effetto di stimolo sulla domanda dei relativi bond.
Sul fronte del mercato immobiliare, si sono visti alcuni risvolti positivi, grazie alle misure di sostegno statale all’edilizia residenziale, che sta contribuendo a dare un po’ di sollievo, inoltre il gruppo statale Shenzhen Metro, l’azionista principale di China Vanke, sta dando supporto rilevando alcuni progetti immobiliari proprio di Vanke.
In conclusione, per tornare alla domanda precedente, ossia quella relativa a cosa accadrà nel 2024, quello che sicuro conta è avere una corretta asset allocation e un corretto orizzonte temporale che sono quei fattori fondamentali e che fanno la differenza!!!

