
Il CME FedWatch Tool è uno strumento creato, per l’appunto, dal CME Group Inc. (Chicago Mercantile Exchange & Chicago Board of Trade) cioè l’azienda che opera nel mercato finanziario statunitense per lo scambio dei future (in soldoni, consentono ai clienti di negoziare future, opzioni, cash e OTC).
Tale strumento è un po’ il barometro, a cui possono attingere analisti investitori ed economisti, delle aspettative del mercato sulle future decisioni di politica monetaria della Federal Reseve (Fed), andando a stimare nello specifico la probabilità di un cambiamento nei tassi di interesse sui Fed funds rate (tassi di interesse sui fondi federali) operati da parte del FOMC (Federal Open Market Committee, ossia il comitato della Federal Reserve che si compone di 12 membri e si occupa delle decisioni di politica monetaria) nei meeting che si susseguiranno.
Per ciò che concerne il meeting di stasera, come è possibile notare dal grafico di cui sotto, praticamente il consenso del mercato è al 98% sulla conferma dei tassi attuali al 5.25-5.50.

Ma cosa accade invece se diamo uno sguardo più in la?
Come è possibile notare dal grafico successivo, per la decisione di marzo 2024, il mercato inizia a cambiare un po’ aspettative.

Infatti come è possibile osservare abbiamo un 44% di consenso su una riduzione di 25 bp dei tassi.
Tutto ciò suggerisce (anche se non è dato prevedere il futuro) che il sentiment del mercato stia cambiando, propendendo per un riduzione della stretta monetaria, che sembra sufficiente a sgonfiare l’inflazione.
Per ulteriori approfondimenti del CME FedWatch Tool consultare: https://www.cmegroup.com/markets/interest-rates/cme-fedwatch-tool.html
