
La giornata di oggi rappresenta uno spartiacque per la criptovaluta creata da Satoshi Nakamoto, ossia il bitcoin, perchè la SEC ( Security Exchange Commission) potrebbe autorizzare gli 11 aspiranti, che hanno fatto richiesta, ad emettere il primo ETF spot sul bitcoin.
Perché è così importante un ETF spot sul bitcoin?
E’ importante perché un ETF ( exchange traded fund ) sul bitcoin, offre la sicurezza della struttura data proprio dall’ETF, a questo asset digitale, consentendo una maggior esposizione anche da parte di un numero più ampio di investitori istituzionali.
In soldoni investire direttamente in una criptovaluta comporta una serie di rischi come quelli di malware, mentre, operando attraverso un ETF ci sarebbe una maggiore sicurezza, data dal peso reputazionale degli aspiranti mittenti, tra cui il più famoso è BlackRock e non solo…
La lista è composta anche da altri giganti come Fidelity e Franklin Templeton.
Gli investitori di criptovalute e diversi analisti si aspettano che l’approvazione riguarderà contemporaneamente tutte le undici le domande, proprio per evitare qualsiasi favoritismo.
C’è da dire che fino ad oggi, la SEC ha bloccato i diversi tentativi di lanciare questi fondi, ritenendo che fossero troppo vulnerabili alle manipolazioni e alle frodi di mercato, tuttavia, una bocciatura sembra improbabile. Certamente, oggi, la Commissione potrebbe approvare alcune delle richieste ma rigettarle altre. Tuttavia anche un solo si, creerebbe un scenario totalmente diverso sancendo il bitcoin come asset, anche se un asset enormemente rischioso.
Per darvi un idea dell’enorme volatilità, che contraddistingue il BTC, ieri sera dopo il post uscito sull’account X della Sec, a seguito di un attacco hacker, in cui si annunciava l’approvazione del primo ETF sul bitcoin spot, i prezzi sono saliti fino a toccare i 48 k dollari, mentre subito dopo che il presidente della Commissione Gary Gensler ha chiarito che l’account ufficiale era stato compromesso, e che quindi la Sec non aveva rilasciato alcuna autorizzazione, i prezzi sono velocemente scesi intorno ai 45k dollari.
That’s all folks, staremo a vedere cosa accadrà nel corso della giornata odierna, intanto buona attesa a tutti !!!
Immagine di starline su Freepik
